NATURA: LA MOSSA VINCENTE PER MANTENERE SALUTE E BENESSERE

NATURA: LA MOSSA VINCENTE PER MANTENERE SALUTE E BENESSERE

In casa Layout Edizioni è in arrivo una nuova collana di libri dal titolo “Curarsi con la Natura”

Qualità della vita, salute, benessere e insegnamenti della Natura sono le tematiche che hanno dato vita ai brevi testi monotematici della collana “Curarsi con la Natura” la cui realizzazione è stata affidata al Prof. Massimo Radaelli.
Direttore scientifico di varie testate del settore salute, tra cui la rivista "ND: Natura Docet, La Natura Insegna", l’autore ha una lunga esperienza editoriale in ambito medico.

L’uscita è prevista per il mese di Aprile con il lancio dei primi otto volumi, tutti in formato tascabile e con un prezzo di copertina di 14,00 €.

La collana “Curarsi con la Natura”

Le pubblicazioni hanno un taglio divulgativo e sono destinate al vasto pubblico. Temi importanti come il dolore, la menopausa, il fegato e le difese immunitarie vengono affrontati con un linguaggio semplice per accompagnare il lettore nella loro conoscenza e comprensione. Infatti, i volumi non hanno pretese di completezza scientifica, ma hanno l’obiettivo di illustrare alcuni aspetti legati ai temi trattati escludendo gli argomenti di stretta competenza medica e terapeutica.
Scopo della collana e del Prof. Radaelli è quello di dare ai lettori informazioni e suggerimenti inerenti allo stile di vita e all’alimentazione nel rispetto del nostro più prezioso alleato: la Natura.


Ecco una breve panoramica sui primi otto titoli della collana “Curarsi con la Natura”:

Dolore – affrontarlo secondo Natura

Il dolore fisico è un’utile spia che ci segnala che nel nostro corpo si sta verificando qualcosa di pericoloso. È un campanello d’allarme che ci permette di intervenire per riportare il nostro organismo al suo normale stato di salute. Infatti, è il primo motivo per cui ci rivolgiamo a un medico. Imparare a conoscerlo e gestirlo, senza chimica e con mezzi naturali, non solo è possibile, ma può rappresentare un importante prima linea per affrontarlo.

Difese immunitarie

In termini di “biomassa” il mondo invisibile dei microrganismi è decisamente dominante, ed è naturale che la tendenza all’equilibrio fra uomo e patogeni sia favorita dall’evoluzione, in un gioco interattivo fra mutazioni genetiche reciproche e “immunità”. Se siamo qui oggi, è perché i nostri antichi predecessori hanno superato malattie e pandemie, sviluppando nei secoli un’immunità che ci ha resi capaci di sopravvivere ad attacchi di microrganismi e patogeni. Il lettore, dopo una veloce panoramica sulla microbiologia, viene accompagnato in un percorso per comprendere cosa sono le difese immunitarie e scoprire come poterle aiutare ricorrendo alla Natura.

Sonno: funzioni, caratteristiche e come trattarne i disturbi secondo Natura

Il sonno è un’esigenza fisiologica imprescindibile, la cui deprivazione porta a squilibri e disturbi. Secondo Natura, ogni elemento ha un significato e una funzione precisa, anche il sonno. In questo volume cercheremo di capire, con l’aiuto del Prof. Radaelli, il significato del “dormire”, le cause dei disturbi del sonno e come intervenire, con mezzi naturali, per contrastarli.

La salute del fegato

Conosciuto fin dall’antichità per la sua capacità di rigenerarsi, il fegato è considerato la “centrale metabolica” del corpo e sede della forza e del coraggio. La capacità autorigenerante del fegato può compensare, solo in parte, alimentazione sbagliata e abuso di farmaci tipici del mondo moderno. In questo volume, scopriremo perché merita costante attenzione e impareremo come la Natura può aiutarci a proteggere e mantenere sano questo organo.

Menopausa e dintorni

Ritenuto in passato il “capolinea” della vita di una donna oggi la menopausa è considerata un’autentica età dell’oro. In questo volume scopriremo che la menopausa non è malattia, ma normalità. Una nuova fase della vita di ogni donna da affrontare e vivere nella piena consapevolezza delle opportunità che offre.

Vitamine - Istruzioni per l’uso

Assumere vitamine rappresenta qualcosa di positivo per il proprio benessere. Farmacie, grande distribuzione e negozi sono sempre più invase da vitamine e integratori specifici e distinguerne le caratteristiche diventa sempre più complesso. I consumatori più attenti avranno già notato l’enorme differenza esistente tra le vitamine naturali e le vitamine di sintesi. Questo volume della collana affronta l’argomento per consentire al lettore di aver una visione d’insieme che possa aiutarlo ad orientarsi in maniera più consapevole e razionale tra le offerte presenti nel mercato.

Capelli

Dedichiamo molto tempo alla cura dei nostri capelli e alla ricerca dei prodotti dermocosmetici da utilizzare più adatti alla nostra tipologia di capello. Diventato strumento di indagine diagnostica per svariate patologie ha una branca disciplinare scientifica ad esso dedicato: la Tricologia. Fra storia, scienza e curiosità questo volume propone un viaggio sulla cima delle nostre teste e numerosi suggerimenti naturali per la loro cura.

La salute e il benessere con le piante: dalla natura agli integratori

Viviamo in un’epoca di abbondanza alimentare contrapposta ad una “carestia” di nutrienti. L’intervento dell’uomo sull’ambiente, il processo di produzione e di lavorazione degli alimenti ha portato a un loro impoverimento che causa la carenza delle sostanze fondamentali per il nostro corpo.
La Natura, però, ci insegna che piante officinali e ad uso alimentare sono fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere dell’uomo. In particolare, il volume proposto accompagna il lettore in un percorso alla scoperta dei vegetali utilizzati negli integratori alimentari frutto della ricerca più innovativa capaci di conservarne le loro proprietà originali.


Tutti i volumi si concludono con un ricco glossario finale, utile per comprendere al meglio quel minimo di terminologia scientifica che è stato necessario utilizzare.

Questi sono solo i primi di una serie di testi divulgativi che verranno periodicamente pubblicati sull’argomento Curarsi con la Natura, con l’obiettivo finale di creare una piccola, ma preziosa collana per coloro che sono interessanti ad approfondire le tematiche legate alla salute e al benessere.

Non mostrare più

Boxed:

Sticky Add To Cart

Font: